DTMF su ViCiDial/CTI


Un piccolo howto che illustra come inviare toni DTMF su ViCiDial/CTI

Glossario:
DTMF: L’invio di toni DTMF è quel sistema utilizzato per trasmettere alla centrale telefonica i numeri digitati sulla tastiera del telefono, ciò permette di telecontrollare servizi di telefonia e sistemi di integrazione computer/telefono quali IVR.
IVR: Per IVR (Interactive Voice Response) si intende invece un sistema capace di recitare informazioni ad un chiamante interagendo tramite tastiera telefonica DTMF.

La combinazione di tasti ‘Alt’ seguito dal tasto ‘TAB’ permette di visualizzare le applicazioni attive sulla propria postazione e all’occorrenza mettere in primo piano una di esse.
Per poter inviare toni DTMF ad un IVR il datacenter dispone di 2 metodologie.
La prima (quella consigliata) prevede l’invio di questi ultimi attraverso la tastiera virtuale del telefono software.
La seconda (solitamente più soggetta a male interpretazioni degli IVR) prevede invece l’invio dei toni DTMF mediante un campo dedicato del CTI (Computer Telephony Integration / ViCiDial).

1° metodo (consigliato):
Premendo senza rilasciare il tasto ‘Alt’ e pigiando una o più volte il tasto ‘TAB’ si deve cercare l’applicazione Twinkle che sarà identificabile anche dalla sua inconfondibile icona di una stellina gialla con un cerchio interno.
Evidenziando con la combinazione Alt+TAB l’applicazione Twinkle e poi rilasciando ‘ALT’ avremo in primo piano il telefono software.
Trai pulsanti facilmente raggiungibili e posti in alto trovare e cliccare “Dtmf”, si aprirà così la pulsantiera dal quale in tempo reale sarà possibile inoltrare toni (numeri e/o caratteri) alla centrale telefonica.
Alcuni invece potrebbero trovare più comodo e rapido evitare di cliccare “Dtmf” e pigiare i tasti della propria tastiera con la sola applicazione telefonica in rilievo.
Il risultato sarà il medesimo ma si avrà anche evidenza dello storico dei tasti premuti sulla finestra di stato.

2° metodo:
Direttamente dalla schermata del CTI dove è presenta l’anagrafica, sul lato sinistro sotto tutti i pulsanti che permettono di interagire con la chiamata in corso l’ultimo presente è: ‘SEND DTMF’.
Basterà pigiarlo dopo aver pre-inserito sul campo libero accanto tutti i numeri e/o simboli che compongono i toni che desiderate impartire, ed il sistema invierà i dovuti toni concatenati.

Lascia un commento