Assistenza @email [client Outlook]

Creazione passo-passo account Outlook Express

 

  • Dal menu “Strumenti” seleziona la voce “Account“.
    • Nella finestra “Account Internet” clicca su “Aggiungi” –> “Posta elettronica“.
    • Nella finestra successiva inserisci il nome con il quale desideri essere visualizzato da coloro che ricevono un tuo messaggio di posta e clicca su “Avanti“.
  • Nella finestra “Indirizzo di posta elettronica” inserisci l’indirizzo email che desideri configurare e cliccare su “Avanti“.
    • Nel menù a tendina relativo alla voce “Il server della posta in arrivo è:” seleziona IMAP4.
    • Nella voce “Server posta in arrivo (POP3, IMAP o HTTP)” inserisci il server mail.miodominio.it (es. mail.mexmedia.it, mail.kistio.it, mail.kistionetwork.it).
    • Nella voce “Server posta in uscita (SMTP)” inserisci il server mail.miodominio.it (es. mail.mexmedia.it, mail.vlk.it, mail.kistionetwork.it).
    • Nella finestra successiva inserire il nome account completo di suffisso @miodominio.it (es. mrossi@mexmedia.it) e la relativa password.
    • Termina quindi la configurazione dell’account cliccando sul pulsante “Fine“.
  • Una volta terminata la configurazione dell’account, occore aprire di nuovo il menù “Strumenti” -> “Account” -> scheda Posta elettronica
    • Seleziona l’account appena configurato e clicca sul pulsante “Proprietà“.
    • Accedi nella finestra “Server” e seleziona la casella “Autenticazione del server necessaria“.
    • Accedendo alla finestra “Impostazioni avanzate” mettere i segni di spunta sulle voci: “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)” (sia per la posta in uscita che per la posta in arrivo).
    • Solo ora assicurarsi che i numeri delle porte del server siano come di seguito: Posta in uscita (SMTP): 587, Posta in arrivo (IMAP): 143.
    • Cliccare ora sul tab “IMAP” e inserire “INBOX” nel campo di testo denominato “Percorso cartella principale“, “Sent“, sul campo “Percorso Posta inviata” ed infine “Drafts” su “Percorso Bozze“.
    • Clicca sul pulsante “Ok” per applicare le modifiche e “Chiudi” per chiudere gli Account.
  • Rispondere “” al messaggio che segnala la sincronizzazione delle caselle (Aggiornare l’elenco delle cartelle?).
    • Apparirà per qualche secondo una finestra raffigurante la sincronizzazione della casella in corso e al termine la vostra casella aziendale è pronta per essere utilizzata

 


Esportazione di un account Outlook Express

 

  • Fai clic su “Strumenti” e seleziona la voce “Account“.
  • Nella scheda “Posta Elettronica” selezionare con un clic l’account che si vuole esportare per poi fare clic su “Esporta“.
  • Nella casella “Salva in“: seleziona un percorso di tuo gradimento ed in basso dai un nome al file (es. account_mrossi).
  • Termina l’esportazione facendo clic su “Salva” ed infine clicca sul pulsante “Chiudi” per chiudere le impostazioni account.
  • In questo modo hai salvato all’interno di una cartella del PC un account di posta su un file con estensione .iaf contenente tutte le impostazioni.

 


Importazione di un account da Outlook Express

 

  • Esiste una procedura che permette di importare un account preconfigurato al fine di rendere molto più rapida la configurazione (il passo inverso alla procedura di esportazione indicata sopra).
  • Dal menu “Strumenti” seleziona la voce “Account“.
  • Nella scheda “Posta elettronica” fai clic sul “Importa” e seleziona ora il file account da importare per poi avviare l’importazione facendo clic su “Apri“.
  • Clicca sul pulsante “Chiudi” per chiudere le impostazioni account ed ora la tua casella di posta è già pronta all’uso.
  • Eventualmente rispondere “” al messaggio che segnala la sincronizzazione delle caselle (Aggiornare l’elenco delle cartelle?).
  • Apparirà per qualche secondo una finestra raffigurante la sincronizzazione della casella in corso e al termine la vostra casella aziendale è pronta.

 


Impostazione di un account di posta elettronica predefinito

 

  • Se si utilizza più di un account è possibile specificare un account predefinito da elaborare per primo.
  • Outlook invierà i messaggi utilizzando l’account predefinito a meno che nella composizione di una mail non si modifichi il campo Da:”  per scegliere un altro account da utilizzare per il messaggio.
  • Dal menù “Strumenti” scegliere la voce “Account“.
  • Nella scheda “Posta Elettronica” scegliere dall’elenco l’account di posta elettronica desiderato, quindi fare clic su “Predefinito“.

 


Cartelle di posta (IMAP) non visualizzate in Outlook Express

 

  • Se si aggiunge o si elimina una cartella IMAP utilizzando un client di posta elettronica diverso da Outlook Express o se l’account viene utilizzato da più persone, è possibile che eventuali modifiche alle cartelle non vengano visualizzate in Outlook Express.
  • Outlook non sincronizza l’elenco delle cartelle con l’elenco delle stesse sul server ogni volta che viene avviato.
    È necessario dunque eseguire manualmente la sincronizzazione.
  • Fare click su “Strumenti” e selezionare la voce “Cartelle IMAP“.
  • Ora sul lato sinistro individuare e selezionare l’account (nodo IMAP) su cui occorre risincronizzare le cartelle.
  • Fare clic su “Reimposta elenco” e poi su “OK“.

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